Test Medicina 2011: USCITO IL DECRETO. Tutte le novità.

Ecco tutte le novità per l’accesso alle università a numero programmato.

Come solo da MedicinaCatania.it preannunciato (leggi), i candidati che effettueranno i test di accesso a Medicina a Settembre 2011, dovranno ancora confrontarsi (forse per l'ultimo anno) anche sui quesiti di Cultura Generale.
I test per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e per le Professioni sanitarie saranno composti da 80 domande di cultura generale e logica, chimica, biologia, matematica e fisica, da svolgere in due ore.

Il ministero dell’Istruzione, università e ricerca ha reso noto, questa mattina, il decreto che fissa le regole per l’accesso ai corsi universitari a numero chiuso: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie. Manca all’appello, al momento, soltanto il corso di Scienze della formazione primaria, che è stato riformato dalla riforma Gelmini.

Medicina e Odontroiatria

Le novità più importanti riguardano il test di Medicina e Odontoiatria.

PROVA UNICA PER MEDICINA E ODONTOIATRIA
La prova sarà unica per entrambe le facoltà, in data unica nazionale, il prossimo 5 settembre.
Il candidato che lo volesse potrà far valere il proprio test per entrambi i corsi di studio con più possibilità di farcela. Niente più studenti esclusi con un certo punteggio a Medicina che sarebbero stati invece idonei ad Odontoiatria.

SOGLIA MINIMA D'INGRESSO
Altra importante novità: “soglia minima di ingresso” per il punteggio.
Non basta più rientrare in graduatoria tra i posti utili; senza un minimo di 20 punti si rimane comunque fuori.
NIENTE GRADUATORIA NAZIONALE, ma graduatorie uniche per alcune facoltà che in via sperimentale stanno testando possibili graduatorie regionali. 
Per quest’anno la graduatoria nazionale non è passata, ma il ministero, aggregando alcune sedi limitrofe, ha lanciato una sperimentazione che riguarda anche gli altri corsi.
 
Il test di Medicina veterinaria, in programma per il 6 settembre, potrà valere contemporaneamente per Bologna, Milano, Parma e Padova.

Stesso discorso, sempre su Veterinaria, per gli atenei di Teramo e Camerino. Per Medicina, sono stati aggregati gli atenei di Udine e Trieste.

Al Sud, gli aspiranti Ingegneri/Architetti di Napoli (Federico II) e Salerno, giorno 7 settembre, si ritroveranno a partecipare in un’unica aggregazione territoriale.

Professioni sanitarie: anche quest'anno si potranno esprimere fino a 3 opzioni.
Per le professioni sanitarie – Ostetrica, Infermiere, ecc. – la prova si svolgerà l'8 settembre alle ore 11 e il candidato potrà esprimere, come l’anno scorso, fino a tre opzioni.

Architettura
Nel test per l’accesso alla facoltà di Architettura niente più domande di chimica e biologia ma quesiti di storia e disegno

*****IL DECRETO UFFICIALE***** 

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More