Dialogo e Confronto: la ricetta per una facoltà migliore.

"Studenti-Presidente-Preside", l'asse del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia finalizzato al reale miglioramento della nostra facoltà prende finalmente corpo. 
E' stata data voce agli studenti e ai suoi rappresentanti di "classe", ma soprattutto per la prima volta sembra che si sia prestata realmente attenzione alle problematiche raccontate direttamente dagli studenti al Prof. Catania, presidente del corso di laurea.
Quest'ultimo ha subito posto all'attenzione del Preside Basile quanto venuto fuori dalla serie di incontri con gli studenti, organizzati dalla presidenza.

Queste le principali problematiche:

- si rende necessario il miglioramento del servizio di pulizia delle aule attualmente non adeguato per frequenza e qualità a garantire condizioni igieniche appropriate ad un contesto universitario.
In particolare, per le lezioni che si svolgono in orario pomeridiano nelle aule impegnate al mattino da altri studenti, si rende necessario un intervento di pulizia aggiuntivo durante la pausa pranzo:

- considerato il gran numero di studenti che ne usufruisce, occorre provvedere più volte al giorno  alla pulizia dei servizi igienici, i quali sono inoltre del tutto sforniti di carta e detergente;

- è necessario ed urgente un sopralluogo di tutte le aule adibite alla didattica, volto a verificare il buono stato e la funzionalità delle sedute e delle attrezzature ivi presenti;

- considerato l’elevato numero di furti di auto e di atti vandalici nel parcheggio multipiano, nell’area riservata agli studenti, e data la mancanza di meccanismi di videosorveglianza, si rende necessario il miglioramento dell’attività di vigilanza. Ci giunge, inoltre, segnalazione del fatto che il passaggio pedonale che consente l’uscita dal parcheggio multipiano, essendo costituito da una scala interamente chiusa a tunnel, non garantisce l’incolumità di quanti la percorrano;

- considerata l’esigenza di reperire nuove aule per lo svolgimento delle lezioni per l’a.a. 2011/2012, vista l’insufficienza dei locali attualmente nella disponibilità della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si ribadisce la necessità di procedere al reperimento di nuovi spazi da adibire alla didattica, che potrebbero essere individuati – come da precedente segnalazione – in aule del Dipartimento di Matematica il cui Direttore ha già espresso disponibilità per una concessione a titolo di locazione.
Ciò metterebbe al riparo da legittime segnalazioni da parte degli studenti alle autorità del mancato rispetto delle norme di sicurezza laddove il numero degli stessi superi abbondantemente i posti a sedere e crei, oltre che disagio, intralcio alle uscite di sicurezza.

Non entrando nel merito delle singole problematiche, il comune denomitarore del "nuovo corso" intrapreso dalla nostra presidenza, che può far ben sperare, è la reale volontà di instaurare un dialogo con gli studenti che possa essere realmente d'aiuto per operare quelle scelte che finalizzate a migliorare l'esperienza universitaria e formativa degli studenti di medicina.


0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More