L'elevato consumo di alcool non è correlato con tutti i tipi di tumori esofagei.

18 marzo 2011

L'elevato consumo di alcol è associato ad un aumentato rischio di carcinoma esofageo a cellule squamose. Non vi è correlazione invece con l'adenocarcinoma esofageo o con tumori adiacenti alla giunzione esofagogastrica.


"L'assunzione di alcool è un fattore di forte e consolidato rischio di carcinoma a cellule squamose dell'esofago, ma l'associazione con l'adenocarcinoma esofageo o tumori adiacenti della giunzione esofagogastrica rimane poco chiara", scrivono Neal D. Freedman e i suoi colleghi dal "the Nutritional Epidemiology Branch, Division of Cancer Epidemiology and Genetics, National Institutes of Health Research in Rockville, Maryland".

I ricercatori hanno estratto i dati riguardanti il ​​consumo di alcol, età, sesso, istruzione, indice di massa corporea, reflusso gastroesofageo, e il fumo di tabacco da ogni studio recensito. Questi studi hanno incluso un totale di 10.854 partecipanti di controllo, 1821 pazienti con adenocarcinoma esofageo, e 1837 pazienti con tumori a livello della giunzione esofagogastrica, oltre 1.016 pazienti con carcinoma a cellule squamose dell'esofago in 7 studi.


0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More