L'infiammazione cronica aumenta in bambini con H. Pylori non trattati.

18 Marzo 2011

Nei bambini con gastrite cronica e infezione da Helicobacter pylori, l'eradicazione del batterio probabilmente non migliora i loro sintomi ma riduce l'infiammazione gastrica che altrimenti può portare fino alla formazione di neoplasia.

Per studiare il valore di eradicazione di H. pylori nei bambini affetti da gastrite cronica attiva, la dott.ssa Annamaria Staiano dell'Università ''Federico II'' di Napoli, in modo casuale ha sottoposto due gruppi di ragazzi rispettivamente alla terapia tripla per l'eradicazione dell'H. Pylori (con omeprazolo, amoxicillina e claritromicina) o al trattamento sintomatico con gli agenti di buffering.

Dodici mesi dopo secondo il rapporto, non vi era alcuna differenza statisticamente significativa dei sintomi dispeptici tra i due gruppi. Ma i ricercatori hanno fatto vedere le differenze nei risultati all'esame endoscopico. I pazienti del gruppo trattato solo con il controllo dei sintomi hanno avuto una maggiore infiammazione cronica, densità di H. pylori e di attività rispetto al gruppo sottoposto a terapia di eradicazione.

Inoltre, dopo un anno, non ci sono stati casi di auto-eradicazione; H pylori si ostinava in tutti i bambini che non avevano ricevuto la terapia triplice.

L'infezione da H. pylori tende a ripresentarsi nei familiari o più in genere nei nuclei abitativi.

Sebbene, quindi, la Società Nordamericana di Gastroenterologia, epatologia e nutrizione pediatrica raccomanda di trattare con terapia di eradicazione solo i bambini che hanno un ulcera gastrica o duodenale, linfoma MALT, o gastrite atrofica con metaplasia intestinale, la dott.ssa Staiano dichiara che dai loro risultati si può concludere che ci sono elementi di prova a sostegno della tesi che l'eradicazione di H. pylori dovrebbe essere indicata in tutti i bambini sintomatici per la prevenzione di infiammazione che potrebbe innescare lesioni precancerose. In particolare, suggerisce di trattare tutti i bambini che presentano H. pylori (gastrite cronica attiva) e non solo quelli con ulcere, linfoma MALT, o gastrica atrofica.

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More