Caduta dei capelli: STOP!

NEW YORK (Reuters Health) 11 aprile - La nuova ricerca suggerisce che l'intrecciamento molto stretto dei capelli è legato ad un tipo di perdita permanente che colpisce molte donne afro-americane.
Le donne possono ancora intrecciare i capelli, ma non così strettamente da avere bisogno di assumere farmaci contro il dolore, ha detto il dottor Kyei, della Cleveland Clinic in Ohio.
Tirando prolungatamente le ciocche dei capelli si può causare infiammazione del follicolo pilifero, che si è dimostrato causa di cicatrici. In linea di principio, potrebbe portare ad alopecia cicatriziale centrifuga, o perdita dei capelli.
Questo tipo di calvizie inizia nella parte superiore del cuoio capelluto e poi si diffonde lentamente al resto. Si verifica solo nelle donne nere. Poiché non esiste alcun trattamento per essa, il Dr. Kyei ha deciso di provare a scoprire quali sono le cause.
Osservazioni del 1960 avevano accennato che potesse essere collegato all'uso di piastre per capelli e poche ricerche hanno preso in esame altre spiegazioni.
Il nuovo studio, pubblicato oggi online negli Archives of Dermatology, è basato su questionari della salute e gli esami del cuoio capelluto di 326 donne afro-americane.
Quasi tutte si raddrizzano loro riccioli chimicamente e circa una su sei presentava cicatrici da perdita dei capelli. Più della metà delle donne con questa condizione hanno detto di aver trecce, intrecci o le estensioni dei capelli, rispetto a solo un terzo di quelle con perdita di capelli meno grave.
"Questo ci dice solo che c'è una tendenza e noi abbiamo bisogno di studiarlo ulteriormente", ha detto il Dott. Kyei, aggiungendo che non significa che questi stili di capelli sono necessariamente legati alla calvizie, che potrebbe avere altre cause.
In effetti, i ricercatori hanno anche scoperto che le donne con diabete di tipo 2 sono state più inclini ad avere cicatrici da perdita dei capelli, così come quelle con infezioni batteriche del cuoio capelluto.
Il Dott. Kyei ha osservato: "Se c'è un messaggio da portare a casa da questo studio, è che la cura dei capelli non è l'unica cosa che si dovrebbe guardare in questi pazienti."
Procter and Gamble ha donato per lo studio campioni di shampoo, che sono stati dati alle donne come una ricompensa per la partecipazione.
Arch Dermatol 2011.

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More