ILLIBERTAS: nodi nel filo diretto col Consiglio di Facoltà

Matricola della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania

Ho provato ad iscrivermi al gruppo gestisto dall'associazione universitaria ILLIBERTAS per avere anche io come gli altri studenti l'opportunità di rimanere aggiornato su tutto ciò che fanno (non fanno) i nostri consiglieri di facoltà. Ma la richiesta di iscrizione al gruppo non è stata semplicemente lasciata in sospeso, ma ancor più: RIFIUTATA!!! 

Por qué, por qué? 
Por qué ILLIBERTAS mi rifiuta la richiesta di iscrizione?
Por qué, por qué? 
Por qué ILLIBERTAS gestisce un gruppo per gli studenti della facoltà di medicina ma effettua una selezione?
Por qué, por qué?
Por qué ILLIBERTAS gestisce un gruppo PRI-VA-TO?

Forse Por qué questo gruppo sta alla "vera verità" come "Il Giornale" sta al PdL o come "L'Unità" sta al PD?

Che lo facciano qui allora, in questo sito, dove a tutti, come a me in questo caso, è concesso di scrivere!!!
Dove ad una versione della verità se ne affianchi un'altra. 


illibertà
[il-li-ber-tà]
s.f. inv.
raro Mancanza di libertà
L'essere contrario ai principi di libertà, spec. politica

4 commenti:

Non capisco a pieno questo articolo...

Hai ragione se sei stato rifiutato non è un bene, una matricola di medicina che vuole informarsi è giusto che venga accettata, in modo che possa anche essere aiutata in caso abbia problemi...

Ma c'è una cosa che non capisco nel tuo articolo, cito testualmente:
"[...]per avere anche io come gli altri studenti l'opportunità di rimanere aggiornato su tutto ciò che fanno (non fanno) i nostri consiglieri di facoltà.[...]"

Ecco ciò che non capisco è la tua provocazione "non fanno", io ti posso dire che sono iscritto al gruppo in quanto studente di medicina, e comunque ogni problema io abbia esposto ho subito avuto risposte esaustive; inoltre giornalmente si nota l'impegno dei consiglieri con iniziative che portano avanti e problemi che risolvono, quindi questi commenti mi portano a pensare che tu non sia una semplice matricola quale dici di essere ma qualcuno che in realtà ha problemi personali direttamente con i consiglieri (o l'associazione libertas, anche questo non si capisce).

E poi da quanto posso vedere la libertà di parola e di espressione è garantita a tutte le associazioni (presumo tu sia di qualche associazione se attacchi cosi la libertas) per voce dei suoi consiglieri, e a tutti gli studenti, quindi non vedo perchè tu non debba essere accettato (e questa cosa non fà che avvalorare la mia tesi).

Ed inoltre, non ti è sorto minimamente il dubbio che l'essere stato rifiutato possa essere stato un errore? Alla fine errare humanum est(mmm, altro punto a favore della mia tesi, se salti subito a conclusioni affrettate, evidentemente c'è qualcosa che non dici...)

A questo punto mi sorge il dubbio che tu possa essere stato rifiutato in quanto conosciuto come persona che vuol disturbare l'operato (ne dai ampiamente prova nel modo di scrivere questo tuo post, pieno di provocazioni fino alla fine) dei consiglieri con commenti provocatori che porterebbero solo dei danni agli studenti ignari della tua battaglia personale contro l'associazione libertas, e non come semplice studente di medicina.

Comunque spero vivamente non si inizi una guerra di provocazioni che possa rallentare il buon operato dei nostri consiglieri.

Matricola di Medicina

PS: non mi firmo con nome e cognome in quanto mi piace emulare colui che ha creato questo post

Diversamente dal commento precedente, questo "articolo" mi fa ridere...

Ho partecipato da esterno a più riunioni del gruppo Libertas e la situazione che tu hai descritto è assolutamente diversa a quella che ho constatato io: personalmente ho trovato solo persone che hanno in mente quello di offrire un servizio alla Facoltà, con lo scopo di VIVERE quello che gli sta intorno senza subirlo passivamente.
Se sei stato rifiutato io certamente non ne so le motivazioni, ma se hai pubblicato una cosa del genere senza nemmeno firmarti e metterci la tua faccia mi fai pensare che forse, dopotutto, non hanno neppure sbagliato nella scelta di escluderti.
A scanso di equivoci, dal punto di vista politico posso dirti di aver sempre avuto una certa vicinanza al socialismo (sinistra, se avessi bisogno di collocarmi in uno schieramento) e, obiettivamente parlando, posso solo dire di aver visto in loro molto impegno nel far quadrare un pò le cose e nel cercare di essere quanto più possibile vicini alla base degli Studenti: non esiste quindi l'idea di "partitino" di cui parli, anzi quella che fai è pura diffamazione e offesa fintanto che spari e poi ti "nascondi".

Mettici la faccia quando dici/scrivi certe cose, sarai sicuramente più apprezzato da tutti e la tua opinione e/o la tua diffamazione forse potrà avere un senso.
Al momento quello che hai scritto vale meno di zero.

Arena Sebastiano

La colomba non è al momento raggiungibile riprova più tardi

Ah ah ah.. strutturalmente molto divertente l'articolo e replica secondo la prassi.

Non giudico la scelta di non firmarsi nell'articolo, daltronde giornali come La Sicilia mettono a disposizione uno spazio analogo a questo con l'opportunità di denunciare dei fatti anche nell'anonimato. Poi ovviamente mi piacerebbe che chi decide di dichiarare qualcosa ci metta sempre la faccia e non è certo auspicabile che altri solo "per spirito di emulazione" trovino l'alibi per fare lo stesso.

Detto questo, proprio come succede a "Lo dico alla Sicilia" all'esposizione di alcuni fatti seguono (se si vuole) delle risposte finalizzate però a rispondere ai quesiti aperti e non ad attaccare l'utente anonimo.

Quindi, a nome dei ragazzi che si impegnano tutti i giorni per portare avanti questo sito, invito i responsabili di questo gruppo o i consiglieri che si fossero sentiti offesi da queste parole a dare delle risposte alle critiche di questo studente.

Vuole essere questa la piena disponibilità da parte di questo sito nel lasciare carta bianca a tutti per ogni giusta replica. Se richiesto, gli dedicheremo anche lo spazio delle notizie in primo piano!

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More