Corso di SUTURA AUTOGESTITO!!!

Salvo Giuffrida, studente del V anno.
Si è svolto oggi il primo incontro di sutura autogestito dagli studenti, grazie alla grande generosità (in tutti i sensi) di uno degli studenti che ha messo a disposizione casa, strumenti per l'esercitazione, ma soprattutto quell'esperienza (dimostratasi poi più che adeguata) per fare apprendere qualcosa di utile ai colleghi.

Nessuna pretesa di sostituirsi (ma poi a chi?!?) ai medici chirurghi professionisti e alla loro esperienza, ma solo la volontà di condividere ciò che si è appreso con l'idea che possa  essere utile per conoscere almeno l'abc della chirurgia, la sutura appunto. Qualunque sarà la specialità scelta (anche medica), avere dimestichezza con l'ago e il filo è un dovere imprescindibile. 

La partecipazione, libera, ha visto la presenza (soprattutto di ragazzi del 4° e 5° anno) eterogenea tra i vari poli. Ma infondo solo tanti amici (ben 26) che hanno unito a momenti di serietà e attenzione, momenti di piacevoli distrazioni culinarie.
Stiamo parlando di Salvo Giuffrida, studente del quinto anno, con quel pò di esperienza che sarebbe il minimo indispensabile per ogni studente di medicina, ma che spesso rimane solo un miraggio. Esperienza che si dimostrata però più che valida per poter affrontare dapprima un discorso teorico, per poi passare ad una dimostrazione pratica.
Iniziando dal concetto basilare di sutura, si è passati da una definizione generica ad una più dettagliata spiegazione degli strumenti utilizzati, dello scopo della sutura, delle tipologie di punti di sutura, quali quello a punti staccati semplici o a U orizzontale o verticale, a quelli continui o intradermici.

Infine dopo un'accurata dimostrazione pratica di ogni tipologia di punti di sutura, a gruppi di 5, 6 studenti, attorno ai "tavoli operatori" e con l'utilizzo di cotenna di maiale, si è passati all'esercitazione pratica.

E' stata un esperienza davvero UTILE e piacevole che si è conclusa gustando la cotenna avanzata... no, solo tanti buoni dolci portati dai colleghi partecipanti.

Un sentito ringraziamento personale va proprio a Salvo Giuffrida, promotore di questa lodevole iniziativa, per l'ennesima dimostrazione di come, uniti noi studenti, e con la voglia di "condividere", si possa sopperire ad una evidente carenza di VERA offerta formativa da parte della nostra facoltà.

3 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More