Il fumo può aumentare il rischio di Ca mammario nelle donne in postmenopausa?


9 Marzo 2011- Secondo i risultati di uno studio prospettico pubblicato nel numero del 28 Febbraio del BMJ, l'abitudine del fumo di sigaretta è legata ad un aumentato rischio di carcinoma mammario nelle donne in postmenopausa.

Juhua Luo e i colleghi dell'Università del West Virginia a Morgantown scrivono che: "la scoperta di addotti di DNA fumo-specifici e mutazioni del gene p53 nel tessuto mammario delle fumatrici, sostiene la plausibilità biologica di un'associazione positiva tra fumo di sigaretta e cancro del seno".

Nonostante questa evidenza, le revisioni sistematiche degli studi epidemiologici pubblicati a partire dal 2002, hanno concluso che non c'è stata associazione totale tra fumo attivo e rischio di cancro al seno, ed hanno attribuito risultati contrastanti in merito agli effetti negativi dell'alcol sostenuti da studi individuali.

Tuttavia, recenti rivalutazioni dei suddetti studi riguardanti gli effetti negativi dell'alcol hanno messo in relazione l'aumentato rischio di cancro al seno con gli effetti dell'alcol in donne che hanno fumato per un lungo periodo di tempo o che hanno iniziato in giovane età, concludendo che il rischio del tumore è indipendente.

Ritornando all'obiettivo primario dello studio, cioè quello di valutare l'associazione tra fumo e il rischio di tumore mammario invasivo nelle donne in postmenopausa, si è trovata la necessità di utilizzare misure quantitative di esposizione in vita al fumo passivo e attivo.
Presso 40 centri clinici degli Stati Uniti, 79.990 donne di età compresa tra 50 e 79 anni sono state iscritte nel Women's Health Initiative Observational Study durante il periodo dal 1993 al 1998.
Il punto finale primario dello studio è stato patologicamente confermato e cioè il carcinoma mammario invasivo risulta legato all'esposizione abitudinale al fumo attivo e passivo.

tratto da Medscape fonte originale qui






0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More