Test ANTIDROGA obbligatori per tutti gli operatori della Sanità? Voi cosa ne pensate?

Test ANTIDROGA obbligatori per tutti gli operatori della Sanità? Voi cosa ne pensate?

La notizia, già rimbalzata nel Dicembre scorso, è tornata d'attualità a seguito delle dichiarzioni del Capo dipartimento delle politiche antidroga del Consiglio dei Ministri, Giovanni Serpelloni, che ha annunciato il prossimo invio del provvedimento alle Regioni.

Il test antidroga è già previsto per le attività lavorative particolarmente delicate per la sicurezza collettiva, come conducenti di autobus, treni, navi, piloti di aerei, controllori di volo, addetti alla guida di macchine di movimentazione terra e merci. A queste categorie si aggiungono già oggi i militari che sono anch'essi  sottoposti a test periodici antidroga. Nella nuova lista dovrebbero rientrare anche altre categorie oltre ai sanitari, come gli insegnanti, ma mentre per i profili più delicati il test sarà a tappeto, per altri si potrebbe procedere con test random per evidenti problemi di costo e fattibilità.

Il provvedimento non si pone alcun obiettivo “punitivo” e i lavoratori che risultano positivi vengono sospesi dall’incarico, ma non licenziati se accettano il percorso di riabilitazione. E’ prevista, inoltre, la possibilità per il lavoratore di essere adibito a mansioni diverse in considerazione della forte valenza sociale di integrazione rappresentata dal lavoro.

Michele Milazzo

Voi cosa ne pensate? Siete daccordo?

Test ANTIDROGA per medici e infermieri. Siete daccordo?
Si
No




  

0 commenti:

Posta un commento

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More