Siamo tornati!!!

Col trucco rifatto... Sempre al vostro fianco!!!

Accesso Programmato: LE DATE

Date di svolgimento delle prove

5 Settembre: Medicina e Odontoiatria
Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 5 settembre 2011

6 Settembre: Veterinaria
Medicina Veterinaria - 6 Settembre 2011

7 Settembre: Architettura
CdL direttamente finalizzati alla formazione di Architetto - 7 Settembre 2011

8 Settembre: Professioni Sanitarie
Professioni sanitarie - 8 Settembre 2011

Test Medicina 2011: USCITO IL DECRETO. Tutte le novità.

Ecco tutte le novità per l’accesso alle università a numero programmato.

Come solo da MedicinaCatania.it preannunciato (leggi), i candidati che effettueranno i test di accesso a Medicina a Settembre 2011, dovranno ancora confrontarsi (forse per l'ultimo anno) anche sui quesiti di Cultura Generale.
I test per Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e per le Professioni sanitarie saranno composti da 80 domande di cultura generale e logica, chimica, biologia, matematica e fisica, da svolgere in due ore.

Il ministero dell’Istruzione, università e ricerca ha reso noto, questa mattina, il decreto che fissa le regole per l’accesso ai corsi universitari a numero chiuso: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Medicina veterinaria, Architettura e Professioni sanitarie. Manca all’appello, al momento, soltanto il corso di Scienze della formazione primaria, che è stato riformato dalla riforma Gelmini.

Medicina e Odontroiatria

Le novità più importanti riguardano il test di Medicina e Odontoiatria.

PROVA UNICA PER MEDICINA E ODONTOIATRIA
La prova sarà unica per entrambe le facoltà, in data unica nazionale, il prossimo 5 settembre.
Il candidato che lo volesse potrà far valere il proprio test per entrambi i corsi di studio con più possibilità di farcela. Niente più studenti esclusi con un certo punteggio a Medicina che sarebbero stati invece idonei ad Odontoiatria.

SOGLIA MINIMA D'INGRESSO
Altra importante novità: “soglia minima di ingresso” per il punteggio.
Non basta più rientrare in graduatoria tra i posti utili; senza un minimo di 20 punti si rimane comunque fuori.
NIENTE GRADUATORIA NAZIONALE, ma graduatorie uniche per alcune facoltà che in via sperimentale stanno testando possibili graduatorie regionali. 
Per quest’anno la graduatoria nazionale non è passata, ma il ministero, aggregando alcune sedi limitrofe, ha lanciato una sperimentazione che riguarda anche gli altri corsi.
 
Il test di Medicina veterinaria, in programma per il 6 settembre, potrà valere contemporaneamente per Bologna, Milano, Parma e Padova.

Stesso discorso, sempre su Veterinaria, per gli atenei di Teramo e Camerino. Per Medicina, sono stati aggregati gli atenei di Udine e Trieste.

Al Sud, gli aspiranti Ingegneri/Architetti di Napoli (Federico II) e Salerno, giorno 7 settembre, si ritroveranno a partecipare in un’unica aggregazione territoriale.

Professioni sanitarie: anche quest'anno si potranno esprimere fino a 3 opzioni.
Per le professioni sanitarie – Ostetrica, Infermiere, ecc. – la prova si svolgerà l'8 settembre alle ore 11 e il candidato potrà esprimere, come l’anno scorso, fino a tre opzioni.

Architettura
Nel test per l’accesso alla facoltà di Architettura niente più domande di chimica e biologia ma quesiti di storia e disegno

*****IL DECRETO UFFICIALE***** 

Dialogo e Confronto: la ricetta per una facoltà migliore.

"Studenti-Presidente-Preside", l'asse del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia finalizzato al reale miglioramento della nostra facoltà prende finalmente corpo. 
E' stata data voce agli studenti e ai suoi rappresentanti di "classe", ma soprattutto per la prima volta sembra che si sia prestata realmente attenzione alle problematiche raccontate direttamente dagli studenti al Prof. Catania, presidente del corso di laurea.
Quest'ultimo ha subito posto all'attenzione del Preside Basile quanto venuto fuori dalla serie di incontri con gli studenti, organizzati dalla presidenza.

Queste le principali problematiche:

- si rende necessario il miglioramento del servizio di pulizia delle aule attualmente non adeguato per frequenza e qualità a garantire condizioni igieniche appropriate ad un contesto universitario.
In particolare, per le lezioni che si svolgono in orario pomeridiano nelle aule impegnate al mattino da altri studenti, si rende necessario un intervento di pulizia aggiuntivo durante la pausa pranzo:

- considerato il gran numero di studenti che ne usufruisce, occorre provvedere più volte al giorno  alla pulizia dei servizi igienici, i quali sono inoltre del tutto sforniti di carta e detergente;

- è necessario ed urgente un sopralluogo di tutte le aule adibite alla didattica, volto a verificare il buono stato e la funzionalità delle sedute e delle attrezzature ivi presenti;

- considerato l’elevato numero di furti di auto e di atti vandalici nel parcheggio multipiano, nell’area riservata agli studenti, e data la mancanza di meccanismi di videosorveglianza, si rende necessario il miglioramento dell’attività di vigilanza. Ci giunge, inoltre, segnalazione del fatto che il passaggio pedonale che consente l’uscita dal parcheggio multipiano, essendo costituito da una scala interamente chiusa a tunnel, non garantisce l’incolumità di quanti la percorrano;

- considerata l’esigenza di reperire nuove aule per lo svolgimento delle lezioni per l’a.a. 2011/2012, vista l’insufficienza dei locali attualmente nella disponibilità della Facoltà di Medicina e Chirurgia, si ribadisce la necessità di procedere al reperimento di nuovi spazi da adibire alla didattica, che potrebbero essere individuati – come da precedente segnalazione – in aule del Dipartimento di Matematica il cui Direttore ha già espresso disponibilità per una concessione a titolo di locazione.
Ciò metterebbe al riparo da legittime segnalazioni da parte degli studenti alle autorità del mancato rispetto delle norme di sicurezza laddove il numero degli stessi superi abbondantemente i posti a sedere e crei, oltre che disagio, intralcio alle uscite di sicurezza.

Non entrando nel merito delle singole problematiche, il comune denomitarore del "nuovo corso" intrapreso dalla nostra presidenza, che può far ben sperare, è la reale volontà di instaurare un dialogo con gli studenti che possa essere realmente d'aiuto per operare quelle scelte che finalizzate a migliorare l'esperienza universitaria e formativa degli studenti di medicina.


Test anche in inglese per iscriversi a Medicina.

Test di medicina anche in Inglese per gli studenti stranieri. Non tolgono posti agli italiani, ma sono semplicemente dei posti in più offerti solo da 3 facoltà d'Italia in cui sono previsti interi percorsi di studio in lingua inglese (lezioni ed esami). Già attivi da Settembre, potrebbero diventare un opportunità in più per gli studenti italiani che rimasti fuori con i normali test in italiano, potrebbero ripiegare su quelli in inglese? 

I test di Medicina saranno anche in Inglese per permettere agli studenti stranieri di competere alla pari con quelli italiani. A settembre, per la prima volta, i test d’ingresso per la facoltà di Medicina si dovrebbero tenere anche a Londra. Una prova in inglese che servirà ad iscriversi ai corsi di laurea, sempre in inglese, offerti dalla Statale di Milano, dalla Sapienza di Roma e da Pavia. 

In Italia, le facoltà in cui tutte le materie e gli esami vengono effettuati in lingua inglese non sono una novità. Ma mentre prima il test d'ingresso era sempre e comunque pensato solo in italiano e per gli italiani, da settembre oltre che il primo test effettuato a Londra per accedere alle nostre facoltà, le prove in inglese saranno fatte anche in Italia per la Sapienza di Roma, con 30 posti disponibili, la Statale di Milano (50) e Pavia, l’università più piccola partita prima degli altri. 

Numeri che, naturalmente, si aggiungono a quelli disponibili per i normali corsi in italiano. «In questo modo puntiamo ad internazionalizzare le nostre università» dice il ministro Mariastella Gelmini. E questo è un problema antico: negli atenei italiani gli studenti stranieri sono soltanto l’1,9%del totale. Sotto la media Ocse (3,4%) e quattro volte meno di Paesi come Francia e Germania che pescheranno all’estero anche per la loro storia coloniale ma sono pur sempre i vicini con cui fare i conti. Pavia, Milano e Roma dunque: perché queste tre università hanno scelto la strada dell’inglese integrale? «Se gli atenei italiani pagano un prezzo nelle classifiche internazionali — dice il rettore di Pavia, Angiolino Stella — è anche perché attiriamo pochi studenti da fuori. E invece così si aiuta la ricerca e diventa più facile trovare un lavoro» . Non è un caso se dalla sua università molti neolaureati partono per l’Inghilterra e la Svezia dove lavorano subito in ospedale. «Il sistema — prevede il rettore della Statale di Milano, Enrico Decleva— potrebbe essere esteso anche ad altre facoltà. Non possiamo certo competere con gli Stati Uniti, dove gli stranieri sono il 20%, ma dobbiamo fare di più» . Una linea condivisa dalla Sapienza di Roma, dove però il rettore Luigi Frati ha qualche dubbio sul futuro: «Aprire agli stranieri è fondamentale ma con i tagli ai finanziamenti già fatichiamo a coprire le cattedre dei corsi normali. Non sarà mica semplice tenere pure i corsi in inglese» . 

I test in inglese non saranno la semplice traduzione di quelli in italiano. Saranno diversi, con domande tagliate su un percorso scolastico «neutro» . Milano e Pavia potrebbero farli insieme, con sede unica a Milano. Resta da decidere se fissarli nello stesso giorno di quelli in italiano oppure no. E non è un dettaglio tecnico. Alcuni pensano che, scegliendo due date diverse, il corso in inglese potrebbe diventare non un’opportunità per gli stranieri ma un ripiego per gli italiani bocciati ai test per le facoltà «normali» . Non la pensa così il professor Gianluca Vago, coordinatore del corso di Medicina in inglese alla Statale di Milano: «Per un ragazzo italiano è una strada più difficile, chi la sceglie deve essere motivato. E poi aspetterei, siamo ancora ai primi passi» .

Farmacologia: annullata propedeuticità.

Questa mattina alle 11.30 durante il Consiglio di Corso di Laurea, grazie alla proposta dei Consiglieri di Facoltà Giovanni Longo e Antonio Trovato è stata abolita la propedeuticità della farmacologia generale per le materie di 4° anno, essa risulterà quindi propedeutica solo per la Farmacologia Clinica.


Catania, al nuovo ospedale meno letti più parcheggi. E il costo resta lo stesso

La modifica del progetto non tocca la spesa dell'intera opera per la maggior parte finanziata dal ministero della Saluta che non ha messo bocca sul cambiamento. Già presentata un'interrogazione parlamentare. per ora nessuna risposta
Il progetto strutturale dell'Ospedale San Marco di Catania

Più posti auto, meno posti letto. Il costo? Resta identico. È questa una delle sorprese che riserverà l’inaugurazione del nuovo ospedale San Marco di Catania, programmata per ottobre di quest’anno e ora posticipata alla primavera del 2013. Contrariamente al progetto iniziale con cui nel 2008 si è aperto il cantiere, non ci sarà più il Centro di Eccellenza ortopedico – fiore all’occhiello dell’opera – e i posti letto, invece dei 720 previsti, saranno 458. In compenso, medici e pazienti troveranno parcheggio molto facilmente e potranno anche fare un po’ di shopping: vicino al viale d’accesso, infatti, ci saranno negozi, un ufficio postale, e un parcheggio multipiano per 600 auto. Non che ne mancassero: erano già previsti 37mila metri quadrati, vale a dire circa 1.500 spazi.

Ma a cosa servono più posti auto se ci saranno meno posti letto – e quindi anche meno personale medico e ausiliario, meno visitatori? E può la costruzione di un parcheggio costare quanto quella di un centro d’eccellenza con tre sale operatorie all’avanguardia, apparecchiature radiologiche, sale degenza, lavanderia e mensa, il cui appalto prevedeva la consegna “chiavi in mano” – una struttura, cioè, completa di bisturi, arredi, letti e lenzuola?

Il ministero della Salute, principale finanziatore dell’opera, a quanto pare, non si è posto queste domande: la delibera dell’azienda ospedaliera in cui si è decisa la variante è dell’agosto 2010, ma ad oggi il ministero non ha chiesto chiarimenti all’assessorato regionale né, in attesa di vedere il nuovo progetto, imposto uno stop ai lavori. Né, tantomeno, chiuso il portafogli.

I fondi per la costruzione del nuovo ospedale, infatti, provengono in gran parte da Roma. Secondo una legge del 1988, la Regione Sicilia copre solo una fettina dei 125 milioni di euro dell’opera: il grosso della spesa – il 95 per cento – è a carico del ministero della Salute.

Il Centro ortopedico invece era previsto da un Accordo di Programma Quadro firmato nel dicembre 2003 dalla Regione Sicilia e dal ministero dell’Economia, che con una delibera del Cipe del 1999 metteva a disposizione 24 milioni di euro per costruire tre “centri di eccellenza” a Palermo, Messina e Catania.

Nel capoluogo etneo, l’ingente investimento aveva l’obiettivo di ridurre le trasferte sanitarie verso altre regioni e di dismettere strutture vetuste e poco accessibili nel centro storico della città, come l’ottocentesco Ospedale Vittorio Emanuele. Proposito dell’amministrazione comunale, poi, era anche quello di riqualificare il quartiere satellite di Librino, una selva di palazzoni senza negozi, banche o altri servizi dove vivono quasi settantamila persone.

Una legge regionale del 2009 (quando il cantiere del nuovo San Marco era già avviato) ha sciolto le Fondazioni responsabili dei centri di eccellenza, ma l’assessore alla Sanità Massimo Russo assicura che non cambierà molto: “Puntiamo ad avere eccellenza nella normalità”. Tradotto: l’ortopedia avrà un regolare reparto dentro l’ospedale con 96 posti letto. Da progetto esecutivo, invece, ne avrebbe avuti 160 – oltre ad un’autonomia amministrativa che ne avrebbe fatto il principale polo ortopedico regionale.

Nonostante la riduzione dell’offerta sanitaria, però, il finanziamento è rimasto identico, e di quest’anomalia sembrano essersi accorti in pochi. Giuseppe Palumbo, medico catanese e deputato Pdl, ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministero della Salute nel marzo scorso. Risposta del sottosegretario Francesca Martini (Lega Nord): “Siamo in attesa di ricevere gli atti dalla Regione”.

Intanto, però, si costruisce. I lavori procedono secondo il progetto che ha vinto la gara nel 2007 – dallo studio d’architettura di Roma che l’ha sviluppato, spiegano che quello nuovo “non è ancora pronto”. Le “novità” del cantiere non sembrano interessare nemmeno la stampa locale. Una settimana dopo l’interpellanza dell’on. Palumbo, “La Sicilia”, il quotidiano più letto a Catania, di proprietà di Mario Ciancio Sanfilippo, ha dedicato al San Marco una pagina intera, ma della riduzione dei posti letto e degli altri cambiamenti non c’era menzione.

Per l’editore ed ex presidente della FIEG, del resto, il nuovo ospedale è già stato un ottimo affare: una parte dei terreni su cui sorge il cantiere del San Marco erano di sua proprietà e per decenni sono rimasti accatastati come “verde rurale”. Per permettere la costruzione dell’ospedale, nel 2005 una modifica del piano regolatore ha trasformato la destinazione d’uso di tutta l’area a ridosso della tangenziale in “servizi generali”. Un colpo di bacchetta magica che ha permesso a Ciancio di vendere a un prezzo superiore alcuni terreni e, soprattutto, di costruire un enorme centro commerciale a poche centinaia di metri dal nuovo ospedale.

di Claudia Andreozzi

Esami di profitto: pubblicato il calendario della sessione estiva.


Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi ad essi dedicati, e non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività didattiche formali.
Pertanto le sessioni abilitate allo svolgimento di esami certificativi di profitto sono le seguenti:

Test di Medicina: i programmi degli 80 questiti dello scorso anno! 2010-2011

Programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea specialistica/ magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina Veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie.

Per l’ammissione ai corsi è richiesto il possesso di una cultura generale, con particolari attinenze all’ambito letterario, storico-filosofico, sociale ed istituzionale, nonché della capacità di analisi su testi scritti di vario genere e da attitudini al ragionamento logico-matematico.

Peraltro, le conoscenze e le abilità richieste fanno comunque riferimento alla preparazione promossa dalle istituzioni scolastiche che organizzano attività educative e didattiche coerenti con i Programmi Ministeriali, soprattutto in vista degli Esami di Stato e che si riferiscono anche alle discipline scientifiche della Biologia, della Chimica, della Fisica e della Matematica.

Cultura generale e ragionamento logico

Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. 
I quesiti verteranno su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di forme diverse di ragionamento logico. Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale, affrontati nel corso degli studi, completano questo ambito valutativo. 

Biologia

La Chimica dei viventi. 
I bioelementi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le proprietà dell'acqua.
Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. 
La cellula come base della vita. 
Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariote ed eucariote. La membrana cellulare e sue funzioni. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Riproduzione cellulare: mitosi e meiosi. Corredo cromosomico. I tessuti animali.
Bioenergetica.
La valuta energetica delle cellule: ATP. I trasportatori di energia: NAD, FAD. Reazioni di ossido-riduzione nei viventi. Fotosintesi. Glicolisi. Respirazione aerobica. Fermentazione. 
Riproduzione ed Ereditarietà.

Cicli vitali. Riproduzione sessuata ed asessuata.
Genetica Mendeliana. Leggi fondamentali e applicazioni.

Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà; cromosomi sessuali; mappe cromosomiche.

Genetica molecolare: DNA e geni; codice genetico e sua traduzione; sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. Il cromosoma degli eucarioti. Regolazione dell'espressione genica.
Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie.

Le nuove frontiere della genetica: DNA ricombinante e sue possibili applicazioni biotecnologiche.


Ereditarietà e ambiente.

Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione.


Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo.
Anatomia dei principali apparati e rispettive funzioni e interazioni. Omeostasi. Regolazione ormonale. L'impulso nervoso. Trasmissione ed elaborazione delle informazioni.La risposta immunitaria.



Chimica


La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.

La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi,struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.


Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà.


Il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività.


Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e proprietà principali dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali; posizione nel sistema periodico.


Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro,concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari,bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.


Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.

Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente.


Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH.


Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.



Fisica


Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentalie derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori).

Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme euniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse).

Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia.

Meccanica dei fluidi: pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino.

Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica.

Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).



Matematica

Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali. Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica. Operazioni e loro proprietà. Proporzioni e percentuali. Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà. Radicali e loro proprietà. Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà. Cenni di calcolo combinatorio. Espressioni algebriche, polinomi. Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi. Frazioni algebriche. Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni.

Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, segno, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.). Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche. Funzioni composte e funzioni inverse. Equazioni e disequazioni goniometriche.


Geometria: poligoni e loro proprietà. Circonferenza e cerchio. Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti. Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli. Formule goniometriche. Risoluzione dei triangoli. Sistema di riferimento cartesiano nel piano. Distanza di due punti e punto medio di un segmento. Equazione della retta. Condizioni di parallelismo e perpendicolarità. Distanza di un punto da una retta. Equazione della circonferenza, della parabola, dell’iperbole, dell’ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano. Teorema di Pitagora.


Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Nozione di esperimento casuale e di evento. Probabilità e frequenza.

Indiscrezioni sui Test di Medicina 2011 - 2012. Cultura generale: questa la situazione attuale.

Cultura generale SI? Cultura generale NO?
Non stiamo parlando di un ipotetico 5 quesito referendario, ma delle indiscrezioni circolate recentemente riguardo i prossimi test per accedere alle facoltà dell'area sanitaria.

Il tutto è iniziato con un articolo apparso sul corriere della sera (leggi) dove si mettevano in evidenza probabili novità per i prossimi test di medicina. Ma oltre a questo sul web non si trova nessuna voce a conferma o smentita delle varie ipotesi. 

Quello che vi possiamo confermare è senz'altro che sono tutte considerazioni discusse nel tavolo tecnico costituito dalla Gelmini e che con molta probabilità verranno confermate con l'uscita a giorni del bando ufficiale. 

La nostra personale considerazione, sentendo anche voci attendibili che tali comunicazioni avrebbero già dovuto riceverle, di certo c'è la sola novità della prova unica tra Medicina e Odontoiatria. Per quanto riguarda la graduatoria "regionale", è solo in fase sperimentale presso alcune regioni e facoltà volontariamente resesi disponibili.
In fine per la questione "cultura generale" nelle domande, sembrerebbe che sia rimandata all'anno prossimo, mentre quest'anno verranno ulteriormente ridotte.

Il Prof. Catania incontra gli studenti. Calendario degli incontri.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia
Il Presidente
Prof. Gaetano Catania

Catania, 03/06/2011

Oggetto: assemblee con gli studenti CdL Medicina e Chirurgia.

Onde consentire uno scambio diretto di opinioni su tutte le problematiche emerse durante l’a. a., con gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, sono state organizzati una serie di incontri, nell’aula Magna del Policlinico, nelle date e negli orari di seguito riportati:

- Lunedì 06 giugno 2011 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (incontro studenti VI anno);
- Mercoledì 08 giugno 2011 dalle ore 08.30 alle ore 11.00 (incontro studenti V anno);
- Venerdì 10 giugno 2011 dalle ore 08.00 alle ore 10.00 (incontro studenti II anno);
- Lunedì 13 giugno 2011 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (incontro studenti IV anno);
dalle ore 12.00 alle ore 13.30 (incontro studenti III anno);
- Martedì 14 giugno 2011 dalle ore 08.30 alle ore 10.30 (incontro studenti I anno canali A e C);
- Venerdì 17 giugno 2011 dalle ore 08.30 alle ore 10.30 (incontro studenti I anno canali B e D).


Tra l’altro, visto che non è stato possibile eleggere i rappresentanti degli studenti del Corso di Laurea, in quella sede saranno, su vostra indicazione, scelti un rappresentante per canale che supplirà tale carenza, per organizzare al meglio il nuovo a. a. 2011/12, fino alle elezioni ufficiali.

Il Presidente del Corso di Laurea
Prof. Gaetano Catania


FACING QUARTET in concerto...il venerdì live de La Jabena!!!!

Ora
venerdì 3 giugno · 20.30 - 23.30

Luogo
La Jabena
Sant'Elena 13,15 -pressi facolta' giurisprudenza-
Catania, Italy

Creato da

Maggiori informazioni
Avvolti da un'atmosfera assolutamente unplugged il quartetto ripropone i più grandi successi del soul - rock blues - pop stranieri ed italiani. Da Noa a Mina, dai Queen ad Elisa... attraverso incastri di voci femminili...sorrette da ritmiche di basso acustico e chitarra. Il quartetto crea un'atmosfera magica che permette di fare indossare ai successi di sempre una nuova veste.
- Clara Formuso (Voice)
- Paola Innao: (Voice & Acoustic Guitar)
- Davide Guzzo: (Acoustic Bass)
- Andrea Marchese: (Acoustic Guitar)


Sbarramenti amministrativi – Passaggio dal II al III anno

Ottime notizie per i colleghi del II anno: dopo numerosi incontri, dei quali l’ultimo si è svolto stamane in Presidenza del CdL, il Vostro rappresentante in Consiglio di Facoltà, Antonio Trovato, accompagnato da una delegazione di ragazzi del II anno è riuscito a trovare un accordo con il Prof. Catania.
Si è stabilito che:
- per il passaggio dal II al III anno (LM/41) sono necessari solo 57 crediti.

Dovrebbe esserci una riunione Venerdì 10 Giugno alle 08.00 proprio tra i colleghi del II anno e il Presidente del CdL dove verrà ufficializzato quanto stabilito informalmente oggi.
Il Prof. Catania si impegnerà inoltre affinchè l’ERSU renda accessibili anche ai suddetti colleghi le borse di studio (per le quali attualmente è necessario un minimo di 80 crediti).

Buono Studio!


Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More